HOME
CHI SONO
COME POSSO AIUTARTI
CONTATTAMI
IL MIO CURRICULUM
RUBRICA X TE: PSICO-GEMME DI BENESSERE
ALBUM
SITI AMICI
LIBRO DEGLI OSPITI
 


Dott.ssa Marianna Di Fiore


Psicologa 

Specialista in Psicoterapia

Docente e Supervisore Straordinario in Analisi Transazionale 

Baccalaureato in Scienze dell'Educazione

Esperta in Psicopedagogia 



Ordine Psicologi FVG n. 1564 



Studio Zoppola - Pordenone

Studio Fonte Nuova - Roma 

cell. 349.7861476


 

Mi chiamo Marianna Di Fiore.

​​​​​​​Sono Psicologa, Specialista in Psicoterapia e Analista Transazionale.
H
o continuato la mia formazione superando un esame europeo e diventando Docente e Supervisore Straordinario.
Ho conseguito anche un Baccalaureato in Scienze dell'Educazione, curriculum di Psicologia dell'Educazione, che, unito alla pratica psicoeducativa, mi ha permesso di essere esperta in Psicopedagogia.



QUALI VALORI MI GUIDANO NEL LAVORO?

PREMESSA: Perché te ne parlo? Domanda intelligente!
Nella pratica clinica, spesso si omette di specificare quali siano i valori di riferimento. Essi, invece, sono la GUIDA nel vedere il mondo e la vita e, che ne siamo consapevoli o meno, GUIDANO LE NOSTRE SCELTE CONCRETE e quotidiane. Definirmi, quindi, è una forma di rispetto per te. Ora ti dico quali valori mi guidano nella vita e nel lavoro.

Per me ogni vita ha infinito valore.

Credo nel crescere insieme. Lavorare su di sé, edifica sé e aiuta a costruire relazioni sane e felici con gli altri.

Come capo scout, infine, ho imparato e sono certa, che ognuno può dare il proprio contributo per "lasciare il mondo un po migliore di come lo abbiamo trovato"(cfr. Baden Powell).  Ognuno può dare il proprio piccolo e prezioso contributo, anche attraverso gesti gratuiti e di volontariato, facendosi “prossimo”, ossia vicino, di chi ha bisogno, nella specificità delle proprie inclinazioni naturali e professionali.


Nella PRATICA CLINICA, scendendo più nel concreto, sento a me affini i valori dell'Analisi Transazionale, ti dico quali sono.


  • "Ognuno è ok"
Ogni persona ha valore e dignità e si puo "incontrarla" solo dove ella è: nei suoi valori, nel suo credo religioso, nella sua cultura di riferimento; mentre sto con gli altri, vivo e credo questo!
Nel mio lavoro e nella mia vita, mi godo lo stare con me e con gli altri, vedendo quanto è bella ogni persona!
A volte però alcune scelte nostre o degli altri proprio "non ci vanno giù": e allora che si fa? Quando qualche cosa non mi piace di me o degli altri, ho scelto di vedere solo "comportamenti" inadeguati, (e quindi su cui si può migliorare!!!)  e non "persone" inadeguate.

Per te non è così? Sei sempre critico con te o con gli altri e vivi male? Se vuoi, io posso aiutarti in questo!   Questo mi riesce davvero bene e senza sforzi!


  • "Ognuno è capace di pensare e autodeterminarsi" 

A. ragazzo di 16 anni, che ho seguito mi chiede: Marianna perchè mi sono incasinato la vita? 
I sentieri  individuati da piccoli nella propria vita a volte non ci permettono di realizzarci e di essere felici. Il motivo non è perchè siamo sbagliati o sciocchi, ma perché le decisioni prese sono state le migliori possibili, come "piccole persone bambine" (la definizione è della mia formatrice sull'infanzia, Dolores Munari Poda, Premio Berne per l' A.T. con i bambini). Noi scegliamo la nostra visione del mondo,  in base agli strumenti utili, ma ancora limitati, che avevamo nel nostro mondo di bambini, e alle esperienze soprattutto familiari, che ciascuno di noi ha fatto.
Con la Psicoterapia si costruiscono nuovi sentieri che possono renderci felici!


  • "Le decisioni prese possono essere cambiate"


R., una mamma che ho supportato nella gestione di una complicata fase adolescenziale della figlia, mi chiede: Dottoressa forse io ho sbagliato tutto o forse è tutta colpa di mia figlia, che ha questo caratteraccio?!
Ehi ! Buone notizie! Non c'è da cercare nessun "colpevole!" Possiamo lasciare le vesti da investigatori arrabbiati e guardarci con occhi amorevoli!
A parte casi rari, i genitori amano profondamente i propri figli, il punto è che a volte sbagliano (e in certe situazioni anche molto purtroppo) in alcune scelte educative a causa di limiti personali, psicologici, culturali, anche se non vorrebbero mai far loro del male.
Hanno fatto il meglio che potevano con gli strumenti che avevano.

E., un papà di 4 figli mi dice: aiuto! In famiglia è una lite continua! Cosa mi consiglia di fare?
Sì, è vero: a volte in famiglia le cose sono proprio difficili! Io posso aiutarti a capire il senso e il perché di ciò che accade, ma attento, a volte le cose non funzionano, perché desideriamo siano GLI ALTRI a cambiare. Gli altri, invece, non possono essere cambiati! 
La buona notizia è che, però,  puoi cambiare te stesso! Possiamo imparare a comunicare serenamente, a darci potere nell'esprimere ciò di cui abbiamo bisogno, a mediare.....e anche a proteggersi, se serve! La psicoterapia è davvero un valido strumento in questo! 




CONCLUDENDO: 
Da tutto ciò deriva un chiaro stile di lavoro che mi caratterizza, te lo spiego in sintesi, così hai un'idea concreta degli incontri con me:

  • mi muovo da una posizione di"doppia okness", che significa: Io vado bene, Tu vai bene! 
  • Ho sempre a mente sia me stessa, sia te. Costruisco una relazione paritaria, entrambi siamo "respons-abili" (capaci di rispondere), anche se con ruoli e competenze diverse.

Da ciò deriva anche un mio modo specifico di lavorare (metodologia):  

  • comunicazione aperta: parlo in modo delicato e diretto. Verifico  sempre le mie interpretazioni, chiedendo a TE il tuo importante punto di vista, in modo da costruire INSIEME la comprensione delle difficoltà del momento (processo di blocco) e costruire ciò che desideri di buono per te (processo funzionale
  • approccio contrattuale: stabiliamo insieme gli obiettivi, concordando in modo realistico quali siano i bisogni, in aree concrete di vita (es. lavoro, famiglia, amici, ecc) e individuiamo anche tempi e modalità per raggiungere gli obiettivi desiderati.




I MIEI STUDI
Attività CLINICA, PSICOEDUCATIVA e DOCENZE 

I miei studi e il mio lavoro coniugano soprattutto due mie grandi passioni:
❤ l'attività clinica
❤ l'educazione dei minori.
 
Per esse mi sono sempre spesa con amore ed entusiasmo in ambito lavorativo e di volontariato.

numerose docenze e corsi, mi hanno permesso di condividere saperi ed esperienza e arricchirmi nel confronto con i miei allievi.

La mia attività professionale è caratterizzata dall'importante contributo dell'Analisi Transazionale
, che mi ha reso, innanzitutto, una persona realizzata e gioiosa.


Se vuoi conoscere di più sulla mia formazione, vai a 
il mio curriculum.






I MIEI TITOLI

  • Laurea vecchio ordinamento: Licenza in Psicologia: voto 110/110, SUMMA CUM LAUDE. Titolo tesi: “Fronteggiamento proattivo per lo sviluppo di una sana componente psicosomatica”, Università Pontificia Salesiana, Roma, 12.02.02. 
  • Specializzazione in Psicoterapia, Roma, 27.01.07. Scuola Superiore in Psicologia Clinica-I.F.R.E.P.
  • Docente e Supervisore Straordinario in Analisi Transazionale (PTSTA), Cracovia (Polonia), 06.04.11, Esame TEW, European Association Transactional Analyst (EATA). Formazione con Dott.S,Bianchini, TSTA, direttrice Scuola Superiore in Psicologia Clinica-I.F.R.E.P. di Roma e Scuola di Specializzazione in Psicologia Transazionale di Latina.
  • Certified Transactional Analyst (CTA) dell'EATA, Roma, 27.01.07. Scuola Superiore in Psicologia Clinica-I.F.R.E.P.
  • Diploma di Counsellor Professionista Avanzato in ambito Psicologico - Evolutivo, Roma, 01/12/2006, 900 ore, Scuola Superiore in Psicologia Clinica-I.F.R.E.P.
  • Abilitazione alla professione di psicologo conseguita c/o Università "LA SAPIENZA", Roma.
  • Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, dal 05.11.03, con protocollo n.1564.
  • Annoverazione tra gli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, dal 27.01.07.
  • Baccalaureato in Scienze dell'Educazione, voto 110/110, Roma, 1998. Università Pontificia Salesiana, Roma.
  • Brevetto Internazionale Scout di Capo Educatore nell'A.G.E.S.C.I. n.659 del 07.09.02

Site Map