HOME
CHI SONO
COME POSSO AIUTARTI
CONTATTAMI
IL MIO CURRICULUM
RUBRICA X TE: PSICO-GEMME DI BENESSERE
ALBUM
SITI AMICI
LIBRO DEGLI OSPITI
 

Dott.ssa Marianna Di Fiore



Psicologa 

Specialista in Psicoterapia

Docente e Supervisore Straordinario in Analisi Transazionale 

Baccalaureato in Scienze dell'Educazione

Esperta in Psicopedagogia 



Ordine Psicologi FVG n. 1564 



Studio Zoppola - Pordenone

Studio Fonte Nuova - Roma 


cell. 349.7861476


 


Corsi di Formazione e Aggiornamento


 Lo studio costante e l'aggiornamento professionale costante e la formazione accurata sono un dovere etico e professionale
per me stessa e per le persone che seguo. 

Mi è sempre piaciuto coniugare lo studio teorico le attività pratiche. CREDO CHE QUESTA SIA LA MIA MARCIA IN PIÙ.
 Studiare e mettere in pratica mi ha da sempre arricchito come persona e come professionista, sia per imparare ad applicare nel concreto le nozioni apprese, sia per arricchirsi dell'incontro con le persone.

 

 

corsi di formazione teorico - pratico

 

Con esame, Università Pontificia Salesiana, RM dal 1996 al 2000:

 

Esercitazioni di:

·         Psicologia Generale: “Tecniche di autocontrollo nella gestione dell’ansia. Il Training Autogeno e il Biofeedback”, voto 28/30.

·         Psicologia Evolutiva: “Studio scientifico in équipe di un caso, in funzione di un intervento educativo, secondo gli approcci: Apprendimento Sociale, Teoria Cognitiva, Psicologia del Profondo”, voto 30/30.

·         Tecniche Psicodiagnostiche Strutturate: “Progettazione ed utilizzo delle tecniche (scale, batterie, inventari, questionari, ecc.) su una categoria scelta di persone, analizzata secondo costrutti stabiliti in funzione della promozione dello sviluppo e della salute di soggetti”, voto 30/30.

·         Laboratorio Teatrale: “Il linguaggio del corpo, l’occupazione dello spazio scenico, l’improvvisazione, il ritmo e la musica. L’emissione vocale e i principi di dizione e recitazione. Costruzione e messa in scena di vari spettacoli teatrali: La tragedia del dottor Faust, Romeo e Giulietta, altri minori”.

 

 Tirocini di:

·         Tecniche Psicodiagnostiche Strutturate: “Utilizzo delle tecniche (scale, batterie, inventari, questionari, ecc.) secondo tre aree: attitudini, interessi e valori professionali, dimensioni di personalità” voto 30/30.

·         Tecniche Proiettive e Diagnosi di Personalità: “Conoscenza, applicazione, siglatura ed interpretazione delle seguenti tecniche proiettive: Rorschach, TAT, PN, Sacks, Favole della Düss, Test Grafici. Esercitazione individuale e di gruppo, stesura finale individuale di una cartella clinica di un caso”voto 29/30.

·         Interventi Psicopedagogici e Terapeutici I: “Acquisizione delle competenze comunicative di base, applicazione del metodo di consulenza e psicoterapia di Carkhuff, esercizi di role-playing supervisionati” voto 30/30.

·         Interventi Psicopedagogici e Terapeutici II: “Elementi della teoria sistemica, esperienza di consulenza supervisionata individuale e di gruppo con approccio integrato: esperienziale, psicodinamico, interpersonale, comunicazione, ridecisionale in analisi transazionale”. proff. P. Scilligo e coll., (TSTA e PTSTA) 120 ore circa, voto 28/30.

·         Interventi Psicopedagogici e Terapeutici III: “Competenze comunicative di base, esperienza di consulenza supervisionata individuale e di gruppo con approccio integrato: terapia della Gestalt, Terapia Cognitiva-Comportamentale, Logoterapia”. proff. E. Fizzotti, C. Messana TSTA e coll., 120 ore circa, voto 29/30.

·         Trattamento della Delinquenza Minorile: “Conoscenza delle dinamiche delle comunità per minori devianti: strutture, équipe, colloqui e iter di assistenza per l’inserimento, dinamiche emotive ed affettive di educatore ed educando”e settimana residenziale al “Centro San Domenico Savio” di Arese (Milano), voto 30/30.

·         Trattamento delle Tossicodipendenze: “Comunicazione gruppale ed individuazione del disagio in stili di vita contemporanei. Individuazione del disagio in soggetti devianti o tossicodipendenti, con modelli relazionali fondati su risposte e stimoli comunicativi ed affettivi contrari ai circuiti ripetitivi della dipendenza” voto 30/30.

 

Seminari e Workshop presso Istituti di Psicologia e Università RM dal 1997 al 2012:


·         Internazionale prof. J.Mc Neel, in Psicologia Clinica, Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell’IRPIR: “La psicoterapia ridecisionale".

·         Internazionale prof. J.Mc Neel, in Psicologia Clinica, Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell’IRPIR: “workshop:  Lavoro sulle ingiunzioni in psicoterapia ridecisionale".

·         Internazionale Associazione di Logoterapia ed Analisi Esistenziale Frankliana: “Giovani, vuoto esistenziale e ricerca di senso ”

·         Internazionale prof.ssa P.M. Crittenden, in Psicologia Clinica coordinato da P. Scilligo e la Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell’IRPIR: “Osservazione del bambino secondo l’approccio Dinamico Maturativo alla Teoria dell’Attaccamento".

·         1°Convegno Italiano Analisi Transazionale: “Cultura, identità e cambiamento in Analisi Transazionale”

·         Convegno SIAT “Crescere Oggi. Dal bambino al Bambino. Quali eredità per la costruzione del Sé”

·          Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e Facoltà di Scienze dell’Educazione, Tre Rassegne “Cinema Senza Frontiere: educare i giovani alla cultura della mondialità

·         "La valutazione e il trattamento dell'autore di abuso e violenza sessuale" Relatore Prof. K.R.Hanson, Docente c/o Carleton University di Ottawa (Canada)

·         “La mente e il corpo secondo Lowen, McDougall, Perls, Rolf, Feldenkrais”. voto 30/30.

·         “Abuso sessuale nell’infanzia e vissuti nell’età adulta”. Docenti: proff. E. Fizzotti, C. Messana TSTA e coll.,

·         L’approccio cognitivo al trattamento delle psicosi e dei disturbi di personalità”

·          “Gli anni della Speranza”, dipartimento Giustizia Minorile per il Lazio e l’Abruzzo

·          "Prevenzione versus Promozione della Salute nella prima infanzia, età prescolare".

·         Attività di Supervisione e giornate internazionali di Psicologia Clinica c/o la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-UPS., Roma, 35 ore, gennaio 2003, giugno 2003, gennaio 2004, febbraio 2007

·         Formazione permanente e supervisione avanzata presso Scuola Superiore in Psicologia Clinica-I.F.R.E.P. e Scuola di Specializzazione in Psicologia Transazionale

·         "L'azione del sogno",c/o Istituto Gestalt Firenze, Roma

·         "L'affermazione personale e il successo. Cogliere le occasioni e mettersi in gioco" Istituto Gestalt


Site Map